Login Form





Password dimenticata?
Benvenuto arrow Home
schede cavita'

image002.jpg

image003_copy_copy.gif

image004.gif

image005_copy_copy_copy_copy_copy.gif

 

     

carta_fornovolasco.jpg

Carta di Fornovolasco con localizzazione delle aree minerarie

Premettiamo che la descrizione che segue ha fini solamente di studio e non rappresenta un invito ad entrare nelle miniere. Viste le caratteristiche degli ambienti e lo stato di abbandono in cui versano, il pericolo di frane è molto elevato; pertanto l’ingresso è assolutamente sconsigliato, limitato ai soli stretti motivi di studio, a personale esperto e specificatamente attrezzato. Precisiamo che i proprietari dei terreni in cui si aprono gli imbocchi minerari non intendono assumersi alcuna responsabilità per eventuali incidenti che si dovessero verificare, per cui eventuali accessi andrebbero preventivamente concordati con loro.

Non è da escludere che a breve gli ingressi vengano chiusi,  sia per motivi di sicurezza che di tutela del patrimonio sotterraneo, limitando l’accesso a chi documenterà i motivi scientifici e di studio.

Le aree minerarie individuate sono 7. Premettiamo le seguenti brevi considerazioni: le aree di Monticello – Le Pose e del Battiferro sono le più antiche. Con il termine Miniere del Trimpello si intendono le cavità comprese in 3 aree minerarie, denominate “Cava del Ferro”, “Fornaccia” e “Fontanaccia”. Nell’area mineraria delle Capraie, dove esiste una limitata bibliografia storica sull’utilizzo estrattivo, tuttavia al momento non si conosce l’esistenza di alcuna galleria. L’area denominata Il Colle presenta solo alcuni brevissimi saggi, pertanto definirla area mineraria è sicuramente esagerato, tuttavia abbiamo voluto identificarla in quanto geograficamente non assimilabile alle altre.

Þ                    MONTICELLO –- LE POSE

Þ                    BATTIFERRO

Þ                    IL COLLE

Þ                    CAPRAIE

Þ                    CAVA DEL FERRO

Þ                    FONTANACCIA

Þ                    FORNACCIA

 
Chi Ŕ Online
Powered by Mambo and template designed by Lavinia  Template Valid w3c XHTML 1.0