Login Form





Password dimenticata?
Benvenuto arrow Home
S.Apollonia
S.Pietro in Campo
 
 S.Apollonia
 
Sant'Apollonia, ( si gettò nel fuoco piuttosto che abiurare la propria fede) si celebra in San Pietro in Campo, comune di Barga Lucca, ogni anno a Febbraio con due appuntamenti di cui uno religioso ed uno profano.... Quest'anno alla celebrazione del sabato sera abbiamo partecipato con il team del Buffardello quasi al completo per dare una mano a Don Antonio Pieraccini, instancabile parroco e missionario, perché Don Antonio ha un problema da risolvere: ripristinare il tetto della chiesa che minaccia di crollare. Per fare questo necessitano tanti soldi e Don Antonio coi suoi parrocchiani volontari organizza a scadenze mensili pranzi e cene di beneficenza. Abbiamo partecipato ad alcuni pranzi svoltisi presso la sala parrocchiale ed il clima che vi abbiamo respirato ci ha entusiasmati al punto di decidere di dare una mano "agratis". Trovarsi tra persone che sorridono e fanno festa senza perdere di vista alcuni obiettivi primari, siano la fede o la solidarietà oppure il semplice convivio, è una gioia.
Come Buffardello Team abbiamo organizzato una focacciata leva, piatto povero tipico della nostra zona a base di acqua, farina, lievito e sale, il tutto impastato ed addomesticato in un paio d'antiche cotte.
Ma il Presidente Cesare, noto gourmet ha lanciato l'idea di una "zuppata" e che gran zuppa abbiamo cucinato!!! Un pentolone da 300 porzioni. Nonostante il clima impervio, la pioggia, il fango ed il freddo una cinquantina di fedeli e paesani hanno affrontato la passeggiata che precede il falò dedicato a Santa Apollonia attraversando selve e guadando il fiume, ma ben centocinquanta persone hanno raggiunto la sala parrocchiale per fare onore alla celebre focaccia leva, piatto rivalutato ed esaltato da noi Buffardelli.
Ringraziamo Sara e Luca del gruppo di solidarietà Italia Rwanda per la manodopera ed i preziosi consigli (cosa vuole dire l'esperienza!!!), Cesare il Norcino che ha fornito il companatico per il sollucchero del palato e tutto il gruppo di giovanotti e giovanotte di San Pietro in Campo per averci sostenuti e coadiuvati.

Don Antonio..... ti siamo sempre vicini!!!
 
apollonia1.jpg apollonia2.jpg apollonia3.jpg apollonia4.jpg
 
Chi Ŕ Online
Powered by Mambo and template designed by Lavinia  Template Valid w3c XHTML 1.0