Login Form





Password dimenticata?
Benvenuto arrow Home
Vallisneri

Giornata di studi

Antonio Vallisneri

 dalla Garfagnana alla scienza

Gallicano. Sala Guazzelli. 20 Ottobre 2007

 image003d.gif Medico,scienziato, biologo e naturalista, nato a Trassilico il 3 Maggio 1661 e autore di una vasta produzione letteraria con  numerosi trattati, studi e ricerche nel campo della biologia, della botanica, della veterinaria, dell’idrologia e della geologia, una disciplina, quest’ultima,  all’epoca appena agli albori.

Proprio per ricordare e rievocare il contesto in cui Vallisneri nacque e sviluppò i suoi studi si è tenuta questa giornata di studio.

I lavori sono stati aperti dal sindaco Maria Strella Adami, insieme al presidente della Comunità Montana Garfagnana,Francesco Pifferi e al presidente associazione Buffardello Team, Da Prato Cesare.

Successivamente Pietro Rocchi , Prof. Dario Generali e il Prof. Francesco Luzzini hanno trattato approfonditamente la vita e le opere del Vallisneri.

Presenti gli studenti del liceo scientifico “Antonio Vallisneri “ di Lucca, dell’istituto ISI di Barga e delle scuole medie di Gallicano.

Nel pomeriggio visita ai luoghi natii del Vallisneri, con il concerto nella chiesa di S. PIETRO eseguito dal maestro Carlo Vitacolonna con musiche di Bach e Mendelssohn con l’organo del ’700 appena restaurato.

Gli atti saranno pubblicati a cura della Comunità Montana Garfagnana nella collana delle pubblicazioni della Banca della Identità  e della memoria.

 

 Patrocinio

image005d.gif

 image007d.gif

 

Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine

 
Chi Ŕ Online
Powered by Mambo and template designed by Lavinia  Template Valid w3c XHTML 1.0