Login Form





Password dimenticata?
Benvenuto arrow Home
IL MITICO CESARE, LEGGENDA DELLA CUCINA TIPICA
Buffardellog
venerdý 16 ottobre 2009

Il nostro mitico Presidente Cesare Da Prato, dopo la partecipazione alla Prova del Cuoco, approda sulla stampa internazionale. Nel numero di Ottobre di Tuscany Unlimited, rivista patinata che illustra le caratteristiche della Toscana agli stranieri, appare un bell'articolo di Heather Campbell sul cuoco gallicanese Cesare Da Prato e le Focacce Leve. Un sunto dell'articolo è visitabile al link http://tuscanyunlimited.com/people.html.

cesare_tuscany10.jpg cesare_tu-people.gif

Commenti (6) | Aggiungi ai preferiti (0) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 2157

 
USCITA ALLE MINIERE DEL FRIGIDO
Buffardellog
mercoledý 14 ottobre 2009

Domenica 11 ottobre uscita alle Miniere del Frigido insieme ad alcuni amici del Gruppo Mineralogico e Paleontologico di Fornaci di Barga. Le miniere si trovano a pochi chilometri da Massa, nei pressi dell'abitato di Canevara; sfruttate soprattutto dal 1800, risultano mineralizzate soprattutto a ferro e rame.  Il complesso è strutturato su diversi livelli, alcuni dei quali attualmente allagati e quindi impercorribili. Le gallerie attualmente visitabili sono 6; durante l'uscita di domenica ne abbiamo visitate solamente 3  (Gallerie Caio Duilio, Giulio Cesare e Socrate) in quanto gli ingressi delle altre sono site in proprietà privata dove non potevamo accedere. Uscita interessante per farsi un'idea  di massima del complesso  minerario e per raccogliere alcuni campioni di minerali.

Partecipanti: Marco Bonini, Cristian Biagioni, Antonio Biagioni, Luigi Pierotti, Ugo Quilici.

Foto: Cristian Biagionifrigido_ingresso_galleria_frigido.jpg

 frigido_-_pozzo_sud_allagato_galleria_socrate.jpg

 

 

 

 

 

 

 

galleria_giulio_cesare_fine.jpg 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti (3) | Aggiungi ai preferiti (0) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 2495

 
FESTA DELLA FOGACCIA LEVA A GALLICANO
Buffardellog
mercoledý 19 agosto 2009
festaleva09.jpg

Commenti (4) | Aggiungi ai preferiti (0) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 2091

 
VOLASCHIO 2009
Buffardellog
lunedý 27 luglio 2009

Il Comune di Vergemoli e l'Associazione Buffardello Team ripropongono anche per il 2009 una serie di attività e spazi culturali a Fornovolasco nel mese di agosto.

mostre_light.jpg 

Le  manifestazioni, sotto la denominazione di Volaschio 2009, si terranno dal 2 al 30 agosto prossimi, presso il Centro Giovanile Val di Turrite a Fornovolasco. La struttura  sarà aperta tutti i giorni con ingresso gratuito ed orario continuato, dalle ore 10.00 alle 18.00 nei giorni feriali e dalle ore 10.00 alle 19.00 nei festivi.

L'evento principale è rappresentato dalla mostra fotografica  "Fornovolasco dopo ....", ad  opera del noto e bravo fotografo garfagnino Tommaso Teora. L'inaugurazione della mostra è prevista per domenica 2 agosto 2009 alle ore 11.00.

Nel Centro Giovanile sarà inoltre possibile visitare: a) la mostra documentaria permanente "Memorie di Ferro" a cura dell'Associazione Buffardello Team, riguardante le attività di estrazione e lavorazione del ferro a Fornovolasco dal Medioevo fino al secolo scorso - b) la mostra tematica "Marginette ed immagini sacre a Fornovolasco" realizzata in collaborazione tra Marco Bonini dell'Associazione Buffardello Team ed il parroco Don Felice Del Carlo.

Segnaliamo inoltre che in tale periodo sarà possibile visitare la Chiesa Parrocchiale di San Francesco, con all'interno il pregevole ciclo pittorico realizzato dopo l'alluvione del 1996 da parte dell'artista Paolo Maiani.

 

L'associazione Buffardello Team sarà inoltre presente con ulteriori attività:

a) passeggiata didattica con guida ambientale sul percorso "Memorie di ferro e di acqua", durata circa 3 ore, costo 5 euro a persona. Partenze dalla piazza di Fornovolasco le  domeniche mattina alle ore 10,00. Si consiglia la prenotazione. Altri orari da concordare solo su prenotazione e per gruppi minimi 10 persone. L'itinerario di facile  percorrenza si snoderà nei dintorni di Fornovolasco e Petrosciana, approfondendo gli aspetti caratteristici del borgo e del territorio circostante, quali speleologia, attività siderurgica e mineraria.

b) escursione con guida ambientale sul "Sentiero del Muflone", durata circa 5/6 ore, costo euro 8 a persona. Solo su prenotazione, minimo 10 persone. Percorso più impegnativo che conduce da Fornovolasco verso il Monte Forato e la Foce di Valli. 

c) proiezione didattica "Miniere e lavorazione del ferro a Fornovolasco". Presentazione didattica della durata di circa 90 minuti, presso il Centro Giovanile Fornovolasco. Su prenotazione e nelle  ore serali o tardo pomeriggio.

Info e prenotazioni Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , oppure telefonicamente con le guide  Francesco Pierotti (320 4131901) e Marco Lunardi (329 2015895) per le  escursioni, con Marco Bonini (333 8909509) per la proiezione.

 

Lascia il primo commento! | Aggiungi ai preferiti (0) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 2061

 
PARCO REGIONALE DELLE ALPI APUANE - SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI - FESTA CONCLUSIVA A FORNOVOLASCO -
Buffardellog
giovedý 14 maggio 2009

Domenica 24 Maggio 2009 si conclude la Settimana Europea dei Parchi con una giornata di festa a Fornovolasco. La giornata è organizzata a cura del Parco Regionale delle Alpi Apuane, con la collaborazione del Comune di Vergemoli e dell'Associazione Buffardello Team.                                                                  

Alle ore 10.00, con partenza dal Centro Giovanile Val di Turrite, passeggiata didattica "Volaschio. Memoria di ferro e di acqua". L'itinerario, pensato e sviluppato dal Buffardello Team, si snoda lungo i sentieri compresi tra Fornovolasco e Petrosciana, per una durata di circa 3 ore a passo lento. Saranno offerte spiegazioni sugli aspetti salienti del territorio interessato dal percorso, vale a dire ferro ed acqua. Il ferro estratto come minerale dal sottosuolo di Fornovolasco fin dal 1300, poi fuso e lavorato in forni e fabbriche sorti lungo il torrente; infine acqua come elemento che ha determinato lo svilupparsi del fenomeno naturale del carsismo, come fonte di energia idraulica necessaria per le antiche fabbriche del ferro, ma anche come disastro naturale come nel caso dell'alluvione del 1996, infine come fonte di ispirazione artistica nel ciclo pittorico dipinto dall'artista Paolo Maiani all'interno della Chiesa di San Francesco.                                            

Alle ore 15 concerto Jazz dell'Orchestra del Conservatorio di La Spezia.                                          

Alle ore 16.30 merenda con prodotti tipici offerta dal Parco Alpi Apuane. 

Vedi il programma al link  www.parcapuane.it.

 

festa_parchi.jpg

 

 

Commenti (1) | Aggiungi ai preferiti (0) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 2250

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 41 - 45 di 73
Chi Ŕ Online
Powered by Mambo and template designed by Lavinia  Template Valid w3c XHTML 1.0