Tour Monte Croce

Il Monte Croce ( 1314 s.l.m. ), rilievo prevalentemente erboso, che si attesta sulla cresta di confine tra la Versilia e la Garfagnana nelle Alpi Apuane meridionali.

Un tempo ricco di armenti, che con i loro suoni caratteristici riempivano l’aria, è molto conosciuto per lo spettacolo che sa offrire nel mese di Maggio quando si veste di una candida e profumata coltre di giunchiglie.

Caratterizzato da quattro crinali, convergenti alla vetta, orientati verso i punti cardinali che formano una specie di croce, da cui la montagna prende il nome.

Il nostro itinerario, come tutti gli altri, prende inizio dal paese di Fornovolasco e ricalca nella prima parte il percorso del Trek n°.1, fino a quando il sentiero n.6, superata la località di Petrosciana di Sopra, si porta sul versante sinistro del canale Caraglione (interessante percorso di torrentismo con salti di notevole entità ) fino a incrociare sulla sinistra  il sentiero n.° 137 .

Si percorre tale sentiero, aggirando il versante NE del monte, fino alla località Colle Maschio dove è presente il rudere dell’omonima casa di montagna e, nell’adiacente castagneto, interessanti spaccati della lavorazione delle castagne rappresentati da ben conservati metati , dove le castagne venivano poste a seccare.

Si continua sul sentiero n°.137 fino alla località Il Termine ( o colle delle Baldorie ) antico luogo di confine tra il Granducato di Toscana e gli stati Estensi. Sono presenti antichi cippi confinari e una grande Maestà, luogo di culto e di riposo.

Qui si incontra il sentiero n:° 135 proveniente da Trassilico e che conduce a Palagnana. Il nostro però è l’altro ampio sentiero non segnalato che punta decisamente a Ovest verso il M.Croce che in breve ci apparirà alla vista, uscendo dal bosco.

Si prende la traccia ben marcata a sinistra che costeggia il versante Sud del monte. Dalle facili e erbose creste è possibile in breve giungere in vetta.

Continuando il sentiero in leggera discesa, si giunge alla Fonte del Pallino dove è possibile rifornirsi di acqua.

Oltre bisogna  discendere la piccola gola delle Scalette tramite un esposto sentiero intagliato sul fianco destro della gola stessa. I passaggi sono facilitati da cavi metallici e scalini scavati nella roccia, ma prestare comunque attenzione. Si giunge così alla Foce delle Porchette, antico valico che mette in comunicazione la valle della Turrite di Palagnana con quella di Stazzema, e attraversata dal sentiero n°.8. Sulla foce interessante Maestà con antica immagine sacra.

Il nostro sentiero però non è il n.8, ma il n°.109 che dalla foce risale brevemente la cresta a destra, fina a portarsi sull’altro versante. Si costeggiano i contrafforti NO del M.Croce fino ad incrociare il sentiero n°.6 proveniente dalla Foce di Petrosciana. Si risale lo stesso fino alla foce, dove il panorama sulla Versilia è mozzafiato.

Si discende il sentiero n°.6 che a ritroso rifaremo fino a Fornovolasco.

Per il tour completo considerare 5 - 6 ore secondo il passo.