2003 Sabba del solstizio d’estate

Sabato 21 Giugno 2003, Notte di S.Giovanni, Garfagnana
Nello splendido e suggestivo scenario del paese medioevale di Trassilico, al cospetto dello spettacolo naturale offerto dal gruppo delle Panie e dal M.Forato, si è tenuto il primo Sabba del Solstizio d’Estate.
In concomitanza con l’inaugurazione della restaurata rocca Estense che da oltre mille anni domina il paese, il Comune Di Gallicano, il comitato paesano e l’associazione Buffardello Team hanno organizzato l’evento.
L’iniziativa è inserita nei programmi delle manifestazioni del "Solstizio d’Estate" dei paesi di Pruno, Volegno, Stazzema, Seravezza e Gallicano con il parco Alpi Apuane e in quelli dei "PONTI NEL TEMPO" della provincia di Lucca.
Dopo i discorsi ufficiali dalla vice sindaco Adami e delle altre autorità intervenute, il sindaco Pellegrinotti ha inaugurato ufficialmente la Rocca di Trassilico ed ha dato il via al corteo storico per le viuzze del paese e alle cene, organizzate nelle due piazze principali a base di prodotti tipici garfagnini, che sono culminati a mezzanotte nel fatidico SABBA delle Streghe.