La tradizione popolare tra spiriti, folletti, immagini sacre e prodotti tipici
Gallicano. Sala Guazzelli. 27 Settembre 2003
Il Comune di Gallicano, l’associazione Buffardello Team e l’associazione Castanicoltori della Garfagnana, dopo il buon successo del convegno 2002 sulla riscoperta e valorizzazione dei prodotti tipici garfagnini, anche nel 2003 hanno voluto questo convegno, che ha avuto come tema guida la tradizione popolare, andandone ad evidenziare tre aspetti di rilievo:
gli spiriti folletti; le immagini sacre (Maestaine); i prodotti tipici.
Inserito nel calendario di PONTI NEL TEMPO, iniziativa della Provincia di Lucca sulla valorizzazione dei prodotti tipici, dell’artigianato e delle tradizioni, il convegno ha avuto un buon successo di pubblico.
All’interno del convegno è stata allestita la mostra "Immagini Devozionali di Gallicano"
Una approfondita ricerca della classe V° B Elementari dell’Istituto Comprensivo di Gallicano, in collaborazione con Buffardello Team, sulle immagini e le manifestazioni di fede della popolazione passata e presente del paese.
Impostata su quattro itinerari, di ogni immagine è stata compilata una scheda con foto e descrizione sia artistica che storica. La mostra è stata poi spostata in via Cavour dove è rimasta aperta al pubblico per una settimana. Dopo i saluti del sindaco di Gallicano e del presidente del Buffardello Team, i relatori, N. Belleggia, D. Lemetti, O. Guidi, I. Poli, R. Mazzoni, hanno affrontato gli argomenti trattati in modo approfondito, andando ad evidenziare gli aspetti sociali e culturali dove tali tematiche si sono evolute, rimarcando l’importanza che queste testimonianze della tradizione popolare non vadano perdute ma che anzi siano preservate e promosse.
Molto seguito è stato l’intervento di Gino (detto Zampogna), forse l’ultimo folatore di Gallicano, che ha raccontato, ma è meglio dire interpretato, la leggenda della Maestaina del Brillo.
Successivamente nel sottostante piazzale delle ex acque minerali, si è tenuta una degustazione di prodotti tipici ( minestrella e focacce leve di Gallicano "farinosi" minestra di farro e fagioli giallorini formaggi della Garfagnana - il biroldo e i salumi del SALUMIFICIO GARFAGNANA, accompagnati dagli ottimi vini dell’azienda AGRICOLA di VALGIANO M.se Carlo Tucci.