2004 Convegno Acqua

Acqua...

Il Comune di Gallicano e l’associazione Buffardello Team propongono questo terzo appuntamento di inizio autunno sul tema dell’acqua come bene universale, andando a ricercare le principali caratteristiche di questo elemento nel torrente Turrite, che attraversa la valle che dalle Apuane porta a Gallicano.
La manifestazione, molto partecipata, ha visto la numerosa presenza delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Gallicano e di persone interessate.
Dopo il saluto del Sindaco Stella Adami e del Presidente del Buffardello Team, Cesare Da Prato, sono state svolte 5 interessanti relazioni:

"Acqua.... come genesi"
Leonardo Piccini - Dipartimento Scienze della Terra Università di Firenze
"Gli acquiferi carsici delle Alpi Apuane. La sorgente della Chiesaccia."

"Acqua..... come sete"
Ardelio Pellegrinotti - Presidente Ato Acque Toscana Nord
"Il bene Acqua Potabile"

"Acqua.... come storia"
Marco Bonini - Associazione Buffardello Team
"La lavorazione del ferro a Fornovolasco"

"Acqua.... come energia"
Egidio Nardini - Presidente Sevas
"Lo sfruttamento dell’acqua a scopo idroelettrico"

 

"Acqua..... come difesa"
Rinaldo Mazzanti - Associazione Buffardello Team
"Il castello di Gallicano"

Dalle relazioni e dal successivo dibattito è emersa in maniera molto forte la necessità di valorizzare le peculiarità storico - territoriali della valle della Turrite. In particolare Leonardo Piccini dell’Università di Firenze ha proposto la costituzione di un Parco Idro-Geologico, ritenendo la Valle della Turrite di Gallicano di elevato interesse sia per farne un laboratorio permanente di studi a carattere scientifico che un’area di forte interesse naturalistico; ciò per la presenza di sorgenti carsiche di elevato interesse paesaggistico e storico, di grotte attrezzate turisticamente e non, di forme di erosione fluviale, di un bacino idroelettrico, di stazioni pluviometriche, nonché per il verificarsi anche recente di fenomeni di significativa rilevanza idrica. Inoltre Marco Bonini ha auspicato interventi di valorizzazione e salvaguardia dell’importante patrimonio culturale Archeo-Minerario, attualmente in disuso ma che nel passato rappresentava, con le miniere del Trimpello e con i siti di lavorazione del ferro di Fornovolasco e Trombacco, uno dei centri siderurgici più importanti della Toscana. Nelle conclusioni Cesare Da Prato, Presidente del Buffardello Team, ha fatto appello alle autorità presenti affinché queste istanze possano con il tempo concretizzarsi adeguatamente.