2006 Serata Emergency

 

 

Sabato 11 Febbraio 2006 Slow Food Garfagnana e Associazione Buffardello Team, con il contributo del Comune di Gallicano, Comune di Castelnuovo Garfagnana, enti e associazioni locali, hanno organizzato una cena degustativa in favore di Emergency per la realizzazione di un centro di cardiochirurgia in Sudan.

L’iniziativa, ideata dallo scomparso Enzo Pedreschi, fine estimatore e precursore della valorizzazione dei prodotti tipici e della tradizione gastronomica della Garfagnana, ha avuto come partner il comune sardo di Furtei.

Questo piccolo comune agro-pastorale ha fornito i carciofi tipici della loro terra su cui era basato il ricco menu della serata. Oltre… al pecorino, al mirto, al tipico dolce (una piccola opera d’arte), al vino, hanno portato la simpatia della piccola ma colorita e vivace rappresentanza, capitanata dal Sindaco e dal Presidente Proloco, che nei loro costumi tipici, hanno allietato la serata con musiche e danze tradizionali sarde.

Alla serata hanno partecipato oltre duecento persone che hanno potuto apprezzare gli abbinamenti del carciofo sardo con i prodotti tipici garfagnini.

MENU

Manzo di pozza con cruditee di carciofi
Pezz’e boi de Pozza cun canciofa crua

Polenta otto file in salsa di carciofi
Pulenta cun canciofa

Tortino con patate e carciofi
Trutixedda cun patata e canciofa

Lasagne ai carciofi
Lisandiasa cun canciofa

Agnello e arista al forno
con carciofi spadellati

Pezz’e angioni e musteba a furru
cun canciofa a schiscionera

Pecorino di Furtei
Casu’ e brebei de Futtei

Dolcetti e torrone della Sardegna
Druccis e turroni sadrus

Acqua Azzurrina

Vini Banfi

Mirto Rau

Organizzato da:

 

ENZO PEDRESCHI

Una persona a cui lo Slow Food , la Garfagnana e la Valle del Serchio devono molto.

Patrocinio di:

 

Precursore ante litteram della valorizzazione dei prodotti tipici e delle pecularietà gastronomiche della nostra terra, ha riscoperto produzioni e pietanze cadute nell’oblio della vita moderna.

Anche oggi ,che purtroppo non c’è più, spesso molte persone, amici, giornalisti da tutto il mondo lo ricordano per la sua professionalità, simpatia e umanità..

 

Teneva molto ad aiutare gli altri, soprattutto coloro che erano in difficoltà e non mancava mai nelle sue azioni un pensiero per i più deboli.

Uno degli eventi a lui cari, rimasti incompiuti, una manifestazione per la raccolta di fondi a favore di EMERGENCY.

 

Per ricordare ENZO, lo Slow Food Garfagnana-Valle del Serchio, si è rivolto ad amici, imprenditori, enti locali e regionali per organizzare questa importante manifestazione.

SLOW FOOD Condotta Garfagnana

Il Fiduciario

Giordano Andreucci

Il segretario

Andrea Bertucci

Furtei


L'attuale paese, d'origini Medioevali (regione storica della Valenza-Marmilla), sito a m. 90 s.l.m. (26,12 Kmq.), conta 1.724 abitanti ed è raggiungibile percorrendo la SS. 197.
Le note della storia ci presentano Furtei come un paese di una certa importanza in epoca giudicale.
Testimonianza concreta della floridezza della comunità di Furtei, è oltre alla piccola chiesa di S.Narciso del XII° secolo a due navate, la bella chiesa parrocchiale di S.Barbara, anche essa del XII° secolo. Il suo interno è a forma basilicale, diviso in tre navate da arcate a sesto acuto. Conserva: importante dipinto ad olio su tavola, di Antioco Mainas XIV° secolo raffigurante la crocifissione, e un interessante Dormitio Virginis settecentesca.
È da segnalare la chiesa di S.Maria della Natività risalente al periodo giudicale, edificata e benedetta, con due campane, nel 1934. Da circa 400 anni, nei giorni che precedono la penultima domenica di Agosto S.Biagio è riportato nella sua chiesetta in campagna. La chiesa campestre, risalente al XII° secolo, era la parrocchia di Nuraxi.
È un comune prettamente agricolo e pastorale. Il paese si è espanso a semicerchio dalla piana del Fluminimannu verso il pendio del colle.
Oggi Furtei è comunemente noto per le miniere d'oro e per la produzione d’ortaggi, tra cui il carciofo è il fiore all’occhiello, e per la produzione di ottimi pecorini.

La Serata