2006 Furtei festa della terra

Nel mese di Maggio, abbiamo ricambiato la visita agli amici sardi di Furtei.

Invitati dagli stessi alla “Festa della Terra”, abbiamo partecipato, come Slow Food Garfagnana, al convegno sulle possibilità di sviluppo e promozione del carciofo spinoso di Furtei, che ha visto la partecipazione di numerosi produttori locali, del sindaco, del presidente della provincia del Campidano e di tecnici del settore agricolo della Sardegna.

Nell’occasione abbiamo riportato le esperienze e i percorsi intrapresi per la promozione dei prodotti tipici  della Garfagnana.

Come associazione Buffardello Team e Ordine della Focaccia Leva, siamo stati coinvolti nelle manifestazioni per la festa di S.Isidoro.

Ci è stata data la possibilità e l’onore di partecipare alla processione per le vie del paese della statua del Santo, con la divisa ufficiale dell’Ordine della Focaccia Leva, insieme a numerosi gruppi folcloristici Sardi.

Successivamente, in chiesa dopo la messa, al momento della tradizionale offerta di doni al Santo, abbiamo avuto il grande onore di portare all’altare  parte degli stessi.

Dopo le esibizioni dei gruppi folcloristici, l’Ordine della Focaccia Leva ha ARMATO

 la città di Furtei “ CAVALIERE d’ONORE” nelle persone del sindaco e del presidente Proloco, con medaglia, diploma e menzione al merito.

Accompagnati dal dotto Beppe, abbiamo anche visitato il Nuraghe di Barumini e il museo della musica.

Cogliamo questa occasione per ringraziare gli amici di Furtei per l’incredibile accoglienza riservataci, fidando che gli ottimi rapporti intrapresi tra le nostre comunità continuino ad avere occasioni di confronto,  sia dei rispettivi prodotti tipici, sia delle tradizioni popolari e soprattutto in nome dell’amicizia.