2006 Focaccia leva

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei giorni 19 e 20 Agosto 2006 si è tenuta la 4° festa della focaccia leva di Gallicano (vedi scheda a “Prodotti tipici”), rinverdendo la non dimenticata SAGRA che la locale Proloco organizzava nei prima anni ’70 dello scorso secolo.

Organizzata dall’associazione Buffardello Team, Sbandieratori Gallicano e Vicaria Gallicano, in collaborazione con la Polisportiva e il comune di Gallicano, con il patrocinio di Slow Food Condotta Garfagnana - Valle del Serchio e Ponti nel Tempo.

La manifestazione si è svolta presso gli impianti sportivi, abbandonando il tradizionale sito del centro storico. Scelta obbligata da fattori sanitari e organizzativi, si è rivelata vincente sia per le indispensabili strutture lì  esistenti, sia per gli spazi e l’ottima accessibilità.

Questo ha permesso, per la prima volta, di organizzare due serate, che sono state molto partecipate da un pubblico che ha potuto degustare il prodotto tipico gallicanese abbinato a  un ampio ventaglio di prodotti garfagnini.

Inoltre ha potuto assistere e apprezzare esibizioni di band e gruppi:

Il Sabato sera le musiche del complesso BRAMA BURIANA ( Ligabue Tribute Band).
La Domenica le coreografie delle dame della Vicaria; i giochi, gli scherzi e le invenzioni dei folletti Caracongioli (bambini in delirio); in chiusura  “GRAN GALA”  musical dei RAGAZZI DI NICO.

GRAN MAESTRI DELL’ORDINE della FOCACCIA LEVA hanno armato  “CAVALIERE d’ONORE” l’amico Bellandi Rolando per l’importante sostegno dato in questi anni all’ORDINE.

 

 

 

Menù

Focacce leve con:

Biroldo della Garfagnana
Pancetta arrotolata
Formaggio accasciato vaccino
Formaggio pecorino
Fagioli all’uccelletto con salsiccia
Patrocinio

La Festa