Giornata di studi
Antonio Vallisneri
dalla Garfagnana alla scienza
Gallicano. Sala Guazzelli. 20 Ottobre 2007
Medico,scienziato, biologo e naturalista, nato a Trassilico il 3 Maggio 1661 e autore di una vasta produzione letteraria con numerosi trattati, studi e ricerche nel campo della biologia, della botanica, della veterinaria, dell’idrologia e della geologia, una disciplina, quest’ultima, all’epoca appena agli albori.
Proprio per ricordare e rievocare il contesto in cui Vallisneri nacque e sviluppò i suoi studi si è tenuta questa giornata di studio.
I lavori sono stati aperti dal sindaco Maria Strella Adami, insieme al presidente della Comunità Montana Garfagnana,Francesco Pifferi e al presidente associazione Buffardello Team, Da Prato Cesare.
Successivamente Pietro Rocchi , Prof. Dario Generali e il Prof. Francesco Luzzini hanno trattato approfonditamente la vita e le opere del Vallisneri.
Presenti gli studenti del liceo scientifico “Antonio Vallisneri “ di Lucca, dell’istituto ISI di Barga e delle scuole medie di Gallicano.
Nel pomeriggio visita ai luoghi natii del Vallisneri, con il concerto nella chiesa di S. PIETRO eseguito dal maestro Carlo Vitacolonna con musiche di Bach e Mendelssohn con l’organo del ’700 appena restaurato.
Gli atti saranno pubblicati a cura della Comunità Montana Garfagnana nella collana delle pubblicazioni della Banca della Identità e della memoria.
Patrocinio
|