Vergemoli: Festa dei Piccoli Comuni

VERGEMOLI: FESTA DEI PICCOLI COMUNI. PASSEGGIATE DIDATTICHE A FORNOVOLASCO

COMUNE DI

VERGEMOLI

                                                                      

FESTA DEI PICCOLI COMUNI

 

Domenica 19 APRILE 2009

         

VERGEMOLI

ore 10:00 - Cerimonia ufficiale della giornata con inaugurazione della Biblioteca Comunale presso i locali del Municipio.

 

*******************************************

 

FORNOVOLASCO

ore 10:30 ed ore 14:30 - Passeggiata didattica “Memorie di Ferro e di Acqua”.

L’itinerario di facile percorrenza si snoderà nei dintorni di Fornovolasco e Petrosciana,  utilizzando sentieri  Cai o tratti di sterrato.  Alcuni volontari  dell’Associazione Buffardello Team illustreranno gli aspetti caratteristici del borgo  e  del territorio circostante (storia, idrologia, speleologia, attività mineraria, etc.). La durata dell’itinerario, a passo contenuto e con tutte le soste per le spiegazioni,  può essere  stimato in circa 3 ore.  E’ consigliato l’uso di abbigliamento e calzature adeguate.

 

La partecipazione è gratuita. Partenza dalla Piazza di Fornovolasco.

 

In caso di maltempo che impedisse le passeggiate, queste verranno sostituite con proiezioni didattiche presso il Centro Giovanile Val di Turrite con inizio alle ore 11,00 e  15,30, sul tema “Estrazione e lavorazione del ferro a Fornovolasco dal medioevo all’epoca moderna”.

 

Ore 17:30 Merenda con prodotti tipici presso il Centro Giovanile “Val di Turrite” a  Fornovolasco

 

***************************************

 

Per motivi logistici legati all’organizzazione della passeggiata didattica, che prevede  un numero  massimo  di  partecipanti, ed alla preparazione della merendina, si gradisce un  cenno di prenotazione presso gli organizzatori.

 

Info e prenotazioni presso il Comune di Vergemoli  - tel. 0583 764716 (chiedere di Irene o Barbara) – mail info@comune.vergemoli.lu.it  oppure presso  l’Associazione Buffardello Team  info@buffardello.it -  tel. 333 8909509 (Marco – ore serali).

 

Presso i Ristoranti del Comune sarà possibile pranzare a prezzi convenzionati.