Volaschio 2009

Il Comune di Vergemoli e l'Associazione Buffardello Team ripropongono anche per il 2009 una serie di attività e spazi culturali a Fornovolasco nel mese di agosto.

mostre_light.jpg

Le  manifestazioni, sotto la denominazione di Volaschio 2009, si terranno dal 2 al 30 agosto prossimi, presso il Centro Giovanile Val di Turrite a Fornovolasco. La struttura  sarà aperta tutti i giorni con ingresso gratuito ed orario continuato, dalle ore 10.00 alle 18.00 nei giorni feriali e dalle ore 10.00 alle 19.00 nei festivi.

L'evento principale è rappresentato dalla mostra fotografica  "Fornovolasco dopo ....", ad  opera del noto e bravo fotografo garfagnino Tommaso Teora. L'inaugurazione della mostra è prevista per domenica 2 agosto 2009 alle ore 11.00.

Nel Centro Giovanile sarà inoltre possibile visitare: a) la mostra documentaria permanente "Memorie di Ferro" a cura dell'Associazione Buffardello Team, riguardante le attività di estrazione e lavorazione del ferro a Fornovolasco dal Medioevo fino al secolo scorso - b) la mostra tematica "Marginette ed immagini sacre a Fornovolasco" realizzata in collaborazione tra Marco Bonini dell'Associazione Buffardello Team ed il parroco Don Felice Del Carlo.

Segnaliamo inoltre che in tale periodo sarà possibile visitare la Chiesa Parrocchiale di San Francesco, con all'interno il pregevole ciclo pittorico realizzato dopo l'alluvione del 1996 da parte dell'artista Paolo Maiani.

L'associazione Buffardello Team sarà inoltre presente con ulteriori attività:

a) passeggiata didattica con guida ambientale sul percorso "Memorie di ferro e di acqua", durata circa 3 ore, costo 5 euro a persona. Partenze dalla piazza di Fornovolasco le  domeniche mattina alle ore 10,00. Si consiglia la prenotazione. Altri orari da concordare solo su prenotazione e per gruppi minimi 10 persone. L'itinerario di facile  percorrenza si snoderà nei dintorni di Fornovolasco e Petrosciana, approfondendo gli aspetti caratteristici del borgo e del territorio circostante, quali speleologia, attività siderurgica e mineraria.

b) escursione con guida ambientale sul "Sentiero del Muflone", durata circa 5/6 ore, costo euro 8 a persona. Solo su prenotazione, minimo 10 persone. Percorso più impegnativo che conduce da Fornovolasco verso il Monte Forato e la Foce di Valli. 

c) proiezione didattica "Miniere e lavorazione del ferro a Fornovolasco". Presentazione didattica della durata di circa 90 minuti, presso il Centro Giovanile Fornovolasco. Su prenotazione e nelle  ore serali o tardo pomeriggio.

Info e prenotazioni info@buffardello.it, oppure telefonicamente con le guide  Francesco Pierotti (320 4131901) e Marco Lunardi (329 2015895) per le  escursioni, con Marco Bonini (333 8909509) per la proiezione.