Minestrella 2010

LA MINESTRELLA DI GALLICANO - RESOCONTO DELLA GIORNATA DI GUSTO

Si è svolta come da programma domenica 18 Aprile la Giornata dedicata alla Minestrella di Gallicano.

I partecipanti si sono ritrovati presso la Sala Consiliare di Gallicano, dove il Sindaco, Maria Stella Adami, ha portato il saluto dell'Amministrazione Comunale. Il Presidente del Buffardello Team, Cesare Da  Prato, e la D.ssa Lenzarini, botanica esperta in erbe spontanee, hanno poi effettuato due sintetiche relazioni sulla tradizione  della Minestrella, sulle erbe utilizzate ed in generale sull'importanza di riscoprire il rapporto con le erbe spontanee. Successivamente i partecipanti si sono spostati nei  prati di Gallicano, dove hanno potuto cimentarsi direttamente nel riconoscimento e nella raccolta di erbi spontanee, guidati dagli insegnamenti di Da Prato e Lenzarini.

La manifestazione si è conclusa presso l'Azienda Agrituristica Le Scope a Molazzana, dove la signora Bianca aveva preparato una splendida minestrella tradizionale di Gallicano, accompagnata da migliecci di formenton 8 file. I partecipanti hanno potuto gustare altri prodotti tipici locali, tra cui segnaliamo biroldo della Garfagnana, trota salmonata della Turrite, focaccia leva di Gallicano e torta di mele casciane prodotte nell'azienda agricola Le  Scope.  Vino e liquore alle erbe ... volontà!!!

Fuori programma:uno dei partecipanti, istruttore di disciplina Shiatsu, ci ha accompagnato per diversi minuti in attività di rilassamento e  respirazione nella splendida atmosfera dell'oliveto che circonda l'agriturismo. In verità qualcuno (non facciamo nomi per rispetto della privacy) ha avuto qualche difficoltà a  conciliare il rilassamento con l'instabilità causata da fumi dell'alcool. Infine, i più colpiti dal liquore all'orbaco,  si sono dedicati a strane prove di rabdomanzia.

Nel complesso giornata molto positiva e senza dubbio da ripetere. Ringraziamo i partecipanti, l'Amministrazione Comunale di Gallicano, la D.ssa Lenzarini, i gestori dell'Azienda Agricola Le Scope, i volontari del Buffardello Team e soprattutto la signora Bianca, vera regina della minestrella.