Volaschio 2010

7 AGOSTO 2010 - IMPORTANTE INIZIATIVA CULTURALE A FORNOVOLASCO

Nelle scorse settimane l’International Mineralogical Association (IMA), la maggiore istituzione scientifica nell’ambito mineralogia, ha approvato quale valida specie mineralogica un nuovo minerale scoperto a Fornovolasco, nel comune di Vergemoli. I campioni sono stati studiati presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa e sono il punto di arrivo di un’attività di campionamento effettuata negli ultimi 5 anni dai soci del Gruppo Mineralogico Paleontologico di Fornaci di Barga, che ha portato al rinvenimento di oltre 50 minerali differenti nell’area di Fornovolasco. Il nuovo minerale, indicato provvisoriamente con la sigla IMA 2010-005, è il 15° minerale nuovo della nostra provincia e il primo scoperto sul versante garfagnino delle Alpi Apuane.

I risultati delle ricerche sui minerali di Fornovolasco e su questa nuova specie saranno presentati a Fornovolasco il prossimo 7 agosto alle ore 21. Nell’occasione saranno illustrati anche i risultati degli studi di carattere storico sulle miniere e la filiera del ferro a Fornovolasco.

Prima della manifestazione sarà possibile cenare presso il Rifugio La Buca di Fornovolasco, al  prezzo convenzionato di Euro 20,00.

Prenotazione 0583-722013 oppure 339-8311372.