Vacca Garfagnina

vacca_garfagnina.jpgRazza bovina, originaria della Garfagnana lucchese, pare discenda dalla razza Podolica primitiva. Dopo la Seconda Guerra Mondiale i capi si sono drasticamente ridotti e la Garfagnina è stata quasi completamente sostituita dalla Bruna e dalla Frisona. Oggi sopravvivono poche centinaia di queste vacche, allevate prevalentemente al pascolo.
Il mantello è di colore grigio brinato con gradazioni più scure in corrispondenza delle occhiaie, sull'orlo delle orecchie, ai lati del collo, sulle spalle e sulle cosce. I vitelli nascono di colore fomentino. Le corna, fino a due anni di età, sono nere, poi diventano giallastre alla base e nere in punta. Sono nere anche la lingua, il muffolo, gli unghioni, l'orlo delle orecchie, e l'orlo della coda.

Un tempo a quadrupla attitudine ( arare i campi, fare il latte, fare il vitello, carne) insostituibile nell’economia del contadino, oggi la Garfagnina è sfruttata principalmente per la produzione del latte (30 quintali in 280 giorni).

Dal 1985 è stato istituito il Registro Anagrafico delle popolazioni bovine autoctone e gruppi etnici a limitata diffusione. Tale registro è stato istituito per salvaguardare le razze bovine minacciate di estinzione che risultano allevate in Italia e per la salvaguardia di questi patrimoni genetici. Sono state ammesse le seguenti razze: Agerolese, Bianca Val Padana (Modenese), Burlina, Cabannina, Calvana, Cinisara, Garfagnina, Modicana, Mucca Pisana, Pezzata Rossa d'Oropa, Pinzgau, Pontremolese, Pustertaler, Reggiana, Sarda, Sardo-Modicana, Varzese.

Caratteristiche morfologiche

Mantello di colore grigio "brinato", con variazioni dal grigio chiaro al grigio scuro.
Pigmentazione più scura alle occhiaie, orli delle orecchie, spalle, ginocchi, cosce e lati del collo.
Mucose nere. Musello nero con alone bianco.
Fiocco della coda nero, come gli unghioni e la parte terminale delle corna.
Animali armonici. Statura e taglia piccola.

Caratteristiche produttive

Razza a duplice attitudine con prevalenza per il latte.
Discreta la produzione di carne.

vacca_garfagnina1.jpg

Carne bovina della Garfagnana e della Valle del Selchio

Nella natura ancora incontaminata della Garfagnana e della Valle del Serchio pascola una razza eccellente di bovini, un tempo utilizzata per la produzione di latte, carne e lavoro, oggi protetta come patrimonio genetico in via di estinzione.

Denominazione del marchio collettivo che identifica la carne bovina prodotta in Garfagnana e Media Valle del Serchio secondo un disciplinare di produzione che garantisce l’alta qualità dalle carni prodotte e che prevede la permanenza degli animali in stalle ubicate nel territorio della Garfagnana e Media Valle del Serchio per un periodo minimo di 10 mesi. L’alimentazione deve essere effettuata con foraggi di provenienza aziendale, integrata con prodotti di origine vegetale, escludendo l’impiego di auzinici. Le aziende sono sottoposte a controlli da parte dei tecnici dell’Associazione Provinciale Allevatori in merito al rispetto delle norme contenute nello stesso disciplinare ed all’adeguatezza delle strutture di allevamento dell’azienda, che non devono arrecare sofferenza agli animali. Gli allevatori locali, come al tempo dei nostri nonni, crescono gli animali con tecniche tradizionali e, spesso, allo stato brado. La macellazione deve avvenire solo presso mattatoi convenzionati, che sono sottoposti a maggiori controlli, e dove viene effettuata la marchiatura delle carcasse a fuoco, dopo il nulla osta rilasciato dall’organo gestore del marchio. A questo punto la carne bovina della Garfagnana e Valle del Serchio arriva nelle macellerie convenzionate, che devono offrire la carne nel banco separatamente dagli altri tagli; permettendo così di individuarla facilmente. Deve, inoltre, essere esposto il certificato d’identità del bovino da cui è possibile individuare la tracciabilità del prodotto.

COMPOSIZIONE KIT KG.10 IN VENDITA DA “ALTRA MACELLERIA”

BISTECCHE KG 1,5 CIRCA
FETTINE KG 1,5 CIRCA
ARROSTI KG 2 CIRCA
MACINATO KG 1,5 CIRCA
SPEZZATINO KG 0,5 CIRCA
OSSI BUCHI KG 0,5 CIRCA
LESSO MISTO KG 2,5 CIRCA
OSSI PER IL LESSO IN OMAGGIO E SEMPRE IN OMAGGIO FRATTAGLIE QUANDO POSSIBILE.

La carne viene fornita divisa in singolo sacchetti pronta per il congelamento con scritto sopra cosa è e la data.