Vergemoli Fornovolasco

VERGEMOLI - FORNOVOLASCO

Località:MINIERE DI FORNOVOLASCO
Descrizione: Complesso minerario costituito da più aree (Monticello-Le Pose, Battiferro, Cava del Ferro, Fontanaccia, Fornaccia). Le miniere attualmente abbandonate, sono estremamente pericolose da visitare; per motivi di sicurezza e di protezione ambientale, nonché per il fatto che si aprono in terreni privati, l’accesso è severamente vietato e la maggior parte degli ingressi è chiuso da barriere metalliche.

Minerali: ALBITE – ALOTRICHITE – ANATASIO – APATITE – ARAGONITE – ARSENOPIRITE – BARITE – BARIOFARMACOSIDERITE – BEYERITE  - BINDHEIMITE – BISMUTITE – BOTTINOITE – BOULANGERITE – BOURNONITE – CALCITE – CALCOPIRITE – CERUSSITE – CLORITE – COPIAPITE – DOLOMITE – EMATITE – EPIDOTO – ERITRITE – GALENA – GESSO – GOETHITE – IDROZINCITE – JAMESONITE - JASKOLSKIITE – MAGNETITE – MALACHITE – MELANTERITE – MENEGHINITE – MIMETITE – OPALE – ORTOCLASIO var. ADULARIA – PIRITE – PIRROTINA - QUARZO – ROMERITE – RUTILO – SFALERITE – SIDERITE – SOLFO – STIBNITE – TETRAEDRITE – TORMALINA – VOLTAITE – XIMENGITE

Per approfondimenti sulle Miniere di Fornovolasco e per la descrizione completa dei Minerali  rinvenuti, visita le apposite sezioni del sito.

Località:CANALE DEL TRIMPELLO
Descrizione: da Fornovolasco, verso la Grotta del Vento. Dalla località "Il Colle" fino alle parte più alte del canalone, in località "Il Cantone" sono possibili alcuni ritrovamenti.
Minerali: ANKERITE - ARAGONITE - CALCITE - EMATITE - EPIDOTO - DOLOMITE - PIRITE

                                              

Località:TANA CHE URLA
Descrizione: da Fornovolasco in direzione del Monte Forato; in prossimità della nota cavità Tana che Urla, affioramenti minerari.
Minerali: EMATITE

Località:CANALE DEL BATTIFERRO
Descrizione: da Fornovolasco in direzione della Grotta del Vento. In prossimità dal primo ponticello si risale il canale,lungo il quale sono possibili limitati ritrovamenti.
Minerali: EMATITE - MARCASITE

Località:FARNETO-TROMBACCO
Descrizione: da Fornovolasco, verso Gallicano. Lungo la strada carrozzabile, oppure in basso lungo il fiume o in alto nel bosco, da Boscaccio a Farneto a Trombacco, possibili ritrovamenti.
Minerali: QUARZO IALINO - EMATITE - PIRITE