Trekking

Le Apuane, la catena montuosa prevalentemente di rocce calcaree che separa la costa tirrenica versiliese dalla Garfagnana e dagli Appennini.

Montagne caratterizzate da svettanti vette marmoree, pareti precipiti, orridi canaloni, fitti boschi di faggio; caratteristiche che hanno meritato l’appellativo di Alpi .

Ricche di marmi pregiati, di endemismi animali e vegetali, di aspetti naturali e geologici (qui sono le grotte più profonde e lunghe d’Italia) sono racchiuse in un parco che deve convivere con il devastante impatto delle cave, che però hanno anche permesso alla gente apuana di sopravvivere. Il marmo è così una ricchezza e allo stesso tempo un problema per queste meravigliose montagne.

Vogliamo qui descrivere itinerari e percorsi di una delle zone risparmiate, per le proprie caratteristiche geologiche, dalle cave. Dove proprio per mancanza di attività estrattive non esistono strade di arroccamento, impianti e attrezzature, ma solo le antiche mulattiere e i numerosi sentieri dove generazioni di viandanti, pastori, boscaioli, hanno lasciato traccia delle loro attività e dove si conserva intatta una natura dai molti aspetti caratteristici:

è il gruppo delle Panie, con la Pania della Croce la Regina delle Apuane, e la valle della Turrite di Petrosciana e di Fornovolasco.

N.1 Tour Monte Forato

N.2 Tour Monte Croce

N.3 Tour gruppo Panie

N.4 Fornovolasco - Pania della Croce - Fornovolasco

N.5 Percorso Naturalistico

Nella descrizione dei singoli itinerari, vogliamo evidenziare tutte quelle caratteristiche che si incontrano, sia naturali sia lasciate nei secoli dall’uomo, per un escursionismo che si faccia pienamente partecipe del territorio che attraversa. I percorsi sono ad anello con base di partenza delle escursioni il paese di Fornovolasco (quota m. 480 slm).

Le escursioni hanno difficoltà media; nei punti dove necessita una maggiore attenzione, questi saranno evidenziati nella descrizione. I dislivelli sono sempre abbastanza sostenuti, così come i tempi di percorrenza. Si consiglia il periodo Maggio – Settembre.